Parmigiana di patate

Ecco ora a svelarvi un mio punto debole.....le patate!
Si, avete capito bene, presentatemi qualsiasi piatto con le patate e io cado in tentazione, non riesco a rinunciare, come un buon gelato in un caldo giorno d'estate.
Quando ho visto, quindi, questa ricetta della mia amica Serena sul forum Chechef, non ho saputo resistere tanto e l'ho provata, rimanendo piacevolmente colpita...buonissima!!
Pochi semplici ingredienti per una ricetta molto sfiziosa

Ingredienti:
Patate lesse fredde
Sugo di pomodoro fresco
Mozzarella
Grana
Olio e Sale
Pangrattato
 
 
Procedimento:
Prima di ogni cosa lessare le patate, potete anche farlo il giorno prima, e quando sono completamente fredde, sbucciarle e tagliarle in fettine sottili.
Preparare un bel sughetto saporito di pomodoro con i profumi che più preferite. Io ho utilizzato il pelato passato con scalogno e basilico fresco. Tagliare la mozzarella o sgranarla con le mani.
Una volta preparati tutti gli ingredienti procedere alternando gli ingredienti in una pirofila precedentemente unta e spolverizzata di pangrattato.
Alternare uno strato di patate con sugo, mozzarella, una spolverizzata di grana e pangrattato e così fino a terminare gli ingredienti.
Serena suggeriva di terminare con uno strato di mozzarella spolverizzato di pangrattato, io non l'ho ricordato e ho terminato con patate e sugo, formando alla fine uno strato patatoso croccante...molto molto buono, soprattutto molto visibile in foto.
Infornare in forno caldo ventilato 200° per 25-30 minuti circa.

Buon appetito!!




5 commenti:

  1. Ma sai che mi ispira di più di quella classica di melanzane???? Complimenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mila!! Per chi adora le patate attira molto...l'importante è fare un buon sugo fresco!!

      Elimina
  2. Questo è un piatto semplice, sano e goloso, piacerebbe sicuramente a mio marito che adora le patate

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provalo Paola!! E' un piatto sfiziosissimo, anche per cambiare gusti ogni tanto!!

      Elimina
  3. Grazie Ale!! Sono venuta a trovarti, la tua foto di copertina è da svenimento!! Mi unisco ai tuoi lettori per non perdere le tue delizie!!

    RispondiElimina