Crema al lime

Sabato mattina sono andata a fare la spesa in un grande ipermercato ed ecco che, senza volerlo, mi son trovata davanti a ciò che desideravo trovare da diverso tempo: il lime e il pompelmo rosa!!!
Non ho resistito e li ho acquistati entrambi....logicamente non potevo aspettare molto a sperimentare almeno uno dei due sospirati acquisti e così mi son messa all'opera e ho preparato una freschissima e buonissima crema al lime che ho poi utilizzato per farcire la Californiana, il mio dolce domenicale.

Ingredienti:
500 ml. latte
125 gr. zucchero
70 gr. farina
1 uovo intero
scorza di un intero lime
2-3 cucchiaini succo di lime



Procedimento:
Ho riscaldato il latte con la buccia di lime fino a sfiorare il bollore, ho lasciato in infusione circa 3-4 minuti.
In un pentolino ho sbattuto, con una frusta a mano, l'uovo con lo zucchero e, successivamente ho aggiunto la farina setacciata.
Ho filtrato il latte caldo e l'ho aggiunto gradualmente al composto, dopo aver amalgamato il tutto ho rimesso sul fuoco, ho aggiunto il succo di lime, ho portato a bollore mescolando continuamente la crema fino alla fine....ci vogliono pochi minuti.

Nessun commento:

Posta un commento