Torta "Il carnevale di Venezia"

Esattamente due anni fa preparavo questa torta per il compleanno di mio fratello!!
Mi aveva detto che doveva organizzare una cena con gli amici e aveva deciso di scegliere un tema per la serata "Il carnevale di Venezia"....
Si sa che non c'è festa di compleanno senza torta....quindi toccava a me il difficile ruolo di realizzare una torta che meglio valorizzasse e concludesse la sua festa a tema.
La mia mente iniziò a viaggiare sull'onda della fantasia e dei colori del carnevale, facevo ricerche e guardavo foto su foto che ritraevano Venezia e le sue maschere, giravo nei negozi specializzati cercando la giusta ispirazione....poi....una semplice maschera bianca di plastica in mano....e l'ispirazione arrivò!!!
La base è una moka chiffon cake, farcita con crema al caffè senza uova, ricoperta di panna e pasta di zucchero con decorazioni in pasta di zucchero e zuccherini dorati.
L'elemento principale della torta è la maschera, interamente realizzata in pasta di zucchero e dipinta a mano con coloranti alimentari. Per realizzarla ho ricoperto la maschera bianca di plastica prima di pellicola trasparente e poi con uno strato di pasta di zucchero bianca, modellando per bene tutti i particolari e lasciandola asciugare per diversi giorni.
Questa torta la ricordo con particolare affetto, perché è stata la prima torta in cui mi sono lasciata completamente trasportare dalla passione per quello che stavo realizzando e la prima che mi ha emozionato talmente tanto da farmi uscire la lacrimuccia!!



Nessun commento:

Posta un commento