Cremosissima pizza di patate e zucchine

Ovviamente non è una pizza vera e propria, ma a casa mia e dalle mie parti la chiamiamo così da sempre, è più consistente di un gateau, ma con una cremosità sicuramente eguagliabile. Era da tanto che desideravo farla e qualche settimana fa l'ho proposta per cena con le mie piccole varianti alla tradizione, che vede abbinata la purea di patate a prosciutto cotto e mozzarella o scamorza.


Ingredienti
500 gr. patate bollite
1 zucchina media
2-3 fette di fesa di tacchino
2 fette di sottiletta
1 uovo
parmigiano
sale e pepe
pangrattato

 

 
Procedimento:
Lessare le patate, nel frattempo grattuggiare una zucchina e saltarla in padella con olio per circa 6-8 minuti. Una volta raffreddato il tutto, in una ciotola schiacciare le patate bollite, aggiungere un uovo, una bella manciata di parmigiano, regolare di sale, sbriciolare la fesa di tacchino e le sottilette, aggiungere una manciata di pangrattato e la zucchina cotta. Amalgamare per ben tutti gli ingredienti e versarli in un tegame che avrete precedentemente imburrato e cosparso di pangrattato. Livellare per bene l'impasto e ricoprire con il pangrattato e qualche ciuffetto di burro. Infornare per circa 45 minuti a 200°.

2 commenti:

  1. Sai che mi incuriosisce non poco, questa pizza? Personalmente ometterei la sotiletta, ma per pura scleta personale. Ci metterei delle semplici fette di cremoso stracchino, o di gustoso brie. Ma l'idea è tanto semplice quanto d'effetto. Brava!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero vorrai perdonarmi...ma tra le notifiche avevo perso questo tuo messaggio molto prezioso....proverò volentieri le varianti che mi hai proposto....anche se farle accettare dal marito sarà moooolto difficile, io sono ghiottona di formaggi...lui no :/

      Elimina