Spaghetti in salsa verde con noci e cubetti di cotto

Sabato sera, voglia di pizza.....ma nessuna voglia né di impastare,  né tantomeno di ordinarle da fuori, dato che a domicilio arrivano quasi sempre immangiabili....grrrr.
Mi son fatta passare la voglia, ho aperto il frigo e la dispensa alla ricerca di qualche idea di cosa realizzare!! Alla fine ho trovato un pacco di spaghetti trafilati al bronzo ancora intatto e allora mi son detta.........spaghettiamoooo!!!
Ecco la ricetta

Ingredienti
Spaghetti trafilati al bronzo (possono andar bene anche i classici o quelli alla chitarra o, eventualmente, pasta rigata)
1 dado brodo Ferioli della linea S.Martino
50 gr. noci sgusciate
100 gr. prosciutto cotto a cubetti
1 spicchio di aglio vestito
basilico (in quantità variabili a seconda della quantità di pasta cucinata)
parmigiano, olio e sale
3-4 cucchiai di pangrattato


Procedimento
Mettere a bollire l'acqua per la pasta e versarci un dado brodo Ferioli. Cucineremo quindi gli spaghetti nel brodo per insaporirli.
Nel frattempo in un tegamino tostare le noci tritate grossolanamente e il pangrattato e in un altro tegame abbastanza capiente rosolare uno spicchio di aglio vestito con un paio di cucchiai di olio. Appena dorato aggiungere i cubetti di prosciutto cotto e rosolare per qualche minuto.
Mentre l'acqua bolle, le noci sprigionano il loro profumo e il cotto diventa colorito, nel mixer tritare le foglie di basilico, precedentemente lavato, olio, un pizzico di sale e una buona manciata di parmigiano.
Versare la salsa nel tegame dove ci sono i cubetti di cotto, aggiungere gli spaghetti scolati al dente, un paio di mestoli di brodo, mantecare infine aggiungendo il mix di noci e pangrattato.
Si creerà una cremosità irresistibile.
Impiattare e.....Buon appetito!!

Nessun commento:

Posta un commento