Per preparare una bella insalatina di polpo, ho proceduto innanzitutto a cuocere il polpo, per circa 10-15 minuti, in acqua bollente lievemente salata.
Ho tolto l'acqua bollente dal tegame, scolando bene il polpo, l'ho riposto nello stesso tegame aggiungendo acqua e aceto in pari dose (1 a 1) fino a coprirlo interamente e lasciandolo a bagno per circa 3 ore.
Trascorso il tempo, ho pulito il polpo, l'ho tagliato a pezzettini e l'ho lasciato a macerare in una coppa con abbondante olio e prezzemolo tritato per altre 3-4 ore circa in frigorifero o a temperatura ambiente.
La sera della vigilia di Natale, io e mio cugino Luca, per creare questi deliziosi bicchierini abbiamo semplicemente selezionato i pezzettini più piccoli e abbiamo aggiunto carote e cetriolo, che hanno donato al polpo un tocco di freschezza.
Ciao Vittoria, hai fatto bene a segnalarmi il tuo blog, ci ho fatto un giretto e ho già visto diverse ricettine molto interessanti...
RispondiEliminaPurtroppo Google mi ha "messo in castigo" per 2 settimane perché pare che ho fatto una violazione al regolamento (ma non ho neanche capito quale violazione avrei fatto!!), quindi per ora non posso aggiungere nessuno alle cerchie, ma appena non sarò più in castigo, con grande piacere ti aggiungerò alle mie cerchie!
Buona cucina!
Chiaretta
Grazie Chiaretta per essermi venuta a trovare!!
RispondiEliminaHai fatto la bimba monella allora ahahah. Non ti preoccupare....aspetto ;-)
Buona giornata. Un abbraccio
Vado pazza per il polpo! Splendida la tua presentazione, Vittoria!
RispondiElimina