Fusilli asparagi selvatici e salmone

La mia mamma è stata in campagna la scorsa domenica e ha raccolto gli asparagi selvatici.
Me ne ha dato un mazzetto con cui mi sarebbe piaciuto realizzare una quiche ma il maritino non era tanto favorevole, così ho svoltato per questa ricettina semplice e veloce, dato che nel frigo avevo una porzione di salmone affumicato sottovuoto.

Ingredienti per due persone:
1 mazzetto di asparagi selvatici
50 gr. salmone
140 gr. fusilli
olio
scalogno
pepe
1/2 bicchiere di latte
(per gusto personale avrei aggiunto anche un
 paio di cucchiai di panna, ma ne ero sprovvista)




Procedimento:
Mentre bolle l'acqua, in un tegame abbastanza capiente far dorare lo scalogno in circa 1 cucchiaio abbondante di olio, aggiungere gli asparagi ben lavati e puliti e lasciar cuocere fino a che non si appassiscono un pochino. Quando iniziano a consumarsi i liquidi aggiungere il mezzo bicchiere di latte. Scolare la pasta, aggiungerla nel tegame, aggiungere anche il salmone tagliato a pezzettini e mantecare il tutto con un altro giro di olio a crudo, aggiustando di sale e pepe.
Servire in tavola e pappare.

Panzerotti al forno senza lievitazione

Un venerdi pomeriggio mi chiama un'amica e mi avvisa che la sera, per cena, sarebbe passata a trovarmi a casa.
Quella sera avrei dovuto preparare la pizza, ma lavorando, non avevo avuto il tempo di impastare!!! Cosa preparare allora? All'improvviso questa ricetta, che avevo letto nel forum Chechef, mi balenò in mente! Avevo trovato la soluzione, così rientrata a casa mi misi subito all'opera e, nel giro di 1 ora circa, avevo la cena servita in tavola!
Questa ricetta è di Lalla84 con qualche modifica apportata da me.
Vengono morbidissimi e vi garantisco che non c'è bisogno di nessuna lievitazione!!!
 

Ingredienti:
500 g farina (250 g manitoba, 250 g 0)
250 g latte
1 cubetto lievito di birra
20 g zucchero
125 g burro
15 gr sale





Procedimento:
Inserire nel boccale il latte, il lievito, lo zucchero e scaldare per 2 min 37° vel 2. unire poi il burro a pezzetti e mescolare 2 min vel 3. infine aggiungere la farina e il sale e mescolare per 1 min vel 4 poi 2 min vel spiga. L'impasto deve risultare elastico e si deve staccare dal boccale, se non si stacca aggiungere altra farina.
Preparare poi il ripieno a piacere, io li ho fatti metà con pomodoro e mozzarella e metà con scamorza affumicata e cotto. Fare tante palline delle stesse dimensioni, all'incirca 12. Stendere l'impasto con il mattarello, farcirli e chiuderli a panzerotto sigillando i bordi con i rebbi di una forchetta per evitare che si aprano. Disporli sulle teglie, spennellarli o con un tuorlo battuto o, come ho fatto io, con un po' di sugo del pomodoro del ripieno con l'aggiunto di un po' di olio, e infornare in forno preriscaldato a 180° per 30 min circa.

I miei panzerotti baresi

Questa ricetta, insieme alla focaccia barese, è un pezzo forte della cucina barese.
Semplici con mozzarella e pomodoro, con le rape, con carne macinata e mozzarella, con la cipolla stufata, con provolone e mortadella....tanti sono i ripieni che si possono utilizzare per riempire questi piccoli fagottini di massa fritta e sempre saranno eccezionali.
In famiglia preferiamo la semplicità ed ecco qui la mia versione, ormai collaudatissima, con il bimby.
Ricordo sempre che, qualsiasi impasto e ricetta, è realizzabile anche a mano o con una planetaria.

Ingredienti:
per la massa:

500 gr. Farina
250 gr. Acqua
15 gr lievito di birra
1 pizzico di zucchero
20 gr. Sale
30 gr. Olio

per il ripieno:
600-700 gr. mozzarella

500 gr. pelati
parmigiano
sale e pepe

olio di arachidi per friggere


Procedimento:
Inserire nel boccale acqua, lievito, zucchero e olio. 50 sec. 37° vel.5;
successivamente aggiungere farina e sale 40 sec. vel.5 e 1 min. vel.Spiga.
Lasciare crescere 1 ora e 1/2. Nel frattempo tagliare la mozzarella a dadini o passarla, come faccio io, nello schiacciapatate e lasciare scolare i liquidi in eccesso. Stessa cosa per i pelati, personalmente non amo i pezzi di pomodori all'interno dei panzerotti, così passo i pelati nel passaverdure e lascio scolare la polpa.

Passato il tempo della lievitazione unire gli ingredienti del ripieno, mozzarella e pomodoro, aggiungere il parmigiano, aggiustare di sale e pepe. Con l'impasto lievitato formare tante palline dello stesso peso, stenderle una alla volta, riempire una parte del cerchio con il ripieno precedentemente preparato, sovrapporre i due lembi uno sull'altro, sigillare bene i bordi aiutandosi magari con una rondella e friggere in abbondante olio di arachidi bollente.

I messicani gluten free

Metti una sera a cena a casa mia, ospiti le mie cugine, una delle quali celiaca, cosa preparo?
Mi sono ricordata della bontà dei Messicani delle sorelle Simili e ho voluto sperimentare, per l'occasione, la versione gluten free.


Ho sostituito semplicemente la farina manitoba e la farina 00 con la farina NutriSì per pane, pasta e pizza aumentando lievemente le dosi della farina, in totale, da 500 gr. a 570 gr. circa.

Apprezzatissimo il risultato!!!

I messicani delle Sorelle Simili

Tempo fa la mia cara amica del forum Chechef aveva pubblicato questa fantastica ricetta delle sorelle Simili, due donne eccezionali che hanno donato tanto alla cucina italiana.
Mi ha attratto sin da subito e ho voluto sperimentarla con le mie manine.....una bontà unica, un impasto soffice e facile da lavorare....provatelo anche voi e ne rimarrete catturati.
Molto carini se proposti su una tavola di un buffet.

Ingredienti come da manuale:
Per il lievitino:
150 g farina 00 di forza (manitoba)
90 g di acqua
30 g di lievito di birra (poco più di un panetto)

Impasto del pan brioche:
350 di farina 00
50 g di acqua
100 g di burro a pomata
30 g di zucchero
10 g di sale
2 uova



Procedimento:
Preparare il lievitino mescolando tutti gli ingredienti e lasciar riposare coperto da pellicola per almeno 45 minuti.
Impastare anche il panbrioche.
Per velocizzare tutte le operazioni ho utilizzato la mia planetaria. Trascorsi almeno 45 minuti, unire i due impasti fino a completo assorbimento (finchè l'impasto giallo non si sarà mescolato perfettamente con quello più bianco).
Lasciar lievitare per circa 1 ora e mezza al calduccio in una ciotola unta di burro.

Per farcire i messicani:
quello che più desiderate, per me:
2 zucchine piccole grattuggiate
150 gr. di scamorza affumicata (consiglio l'utilizzo della mozzarella ben strizzata, in cottura la scamorza esterna tende a bruciacchiarsi)
150 gr. di prosciutto cotto a straccetti o 6 wurstel piccolini a dadini
Stendere la pasta in un rettangolo dello spessore di circa 1 cm e ricoprirla con il ripieno da voi scelto.
Arrotolare il tutto dal lato lungo, tagliando fette di circa 2 cm di spessore.
Rivestire una teglia di carta da forno e adagiare i messicani ad una certa distanza l'uno dall'altro. Far lievitare ancora per circa 1 ora. Volendo si possono pennellare anche con un uovo sbattuto che io non ho messo.
Infornare a 200° per circa 20 minuti (forno già caldo).

La pizza di Micky&Vicky

Questa pizza nasce per celebrare il tanto atteso incontro con la mia grande amica del forum Chechef, Stella di Vega, che per l'occasione mi ha portato un prodotto tipica della sua terra, Latina.
Una pizza nata dall'unione dei prodotti locali tipici delle nostre due città: MOZZARELLA DI BUFALA, PROSCIUTTO CRUDO ALLA BARESE E OLIVE NERE FRITTE. 

Ingredienti:
- per la pizza
500 gr. farina
280 gr. acqua
20 gr. olio
13 gr. lievito di birra fresco
10 gr. zucchero
15 gr. sale
- per il condimento
passata di pomodoro
olio
mozzarella di bufala
prosciutto crudo tagliato alla barese

(cioè a cubetti o striscioline)
oline nere fritte



Procedimento:

E' un impasto che si può regolarmente impastare a mano, con la planetaria o con il bimby, secondo vostra abitudine.
Con il bimby ho proceduto inserendo acqua, lievito e zucchero, 37° vel.1 per 1 minuto; ho aggiunto tutti gli altri ingredienti vel.5 per 1 minuto e 2 minuti vel. SPIGA.
Ho messo l'impasto in una ciotola e ho lasciato lievitare in forno per circa 2 ore abbondantanti.
Ho diviso l'impasto in due, condito con passata di pomodoro e un filo di olio, ho infornato (forno caldo) per circa 10 minuti a 250° al livello più basso.
Appena cotta ho tolto dal forno condito con la mozzarella e ho infornato nel livello più alto per altri 5 minuti circa o almeno fino a raggiungere una bella doratura e lo scioglimento della mozzarella.
Prima di servire ho aggiunto il prosciutto e le olive.

Consiglio l'utilizzo della pietra refrattaria, che dona un sapore e una cottura speciale alla pizza.

La pizza ubriaca

Seguendo il consiglio di una mia cara amica che aveva provato questa ricetta (del forum Chechef) e l'aveva trovata molto buona, una sera mi sono decisa a provarla anche io. Solo che tanta voglia di impastare a mano non c'era e ho riadattato la ricetta per il Bimby, mio attuale aiutante in cucina.

Ingredienti:
250 gr. farina manitoba
250 gr. farina 00
13 gr. lievito di birra fresco
200 gr. birra a temperatura ambiente
100 gr. acqua
10-15 gr. sale
1 cucchiaino raso di zucchero




Procedimento:
Nel boccale del bimby versare l'acqua, il lievito e lo zucchero, mescolare a 37° per 1 minuto e 30 secondi, aggiungere le farine il sale e la birra, impastare per 3-4 minuti vel. Spiga.
Sistemarlo nella teglia (io, su suggerimento della mia amica, utilizzo le teglie in alluminio usa e getta e per questa dose ne servono 3) e lasciarlo lievitare per circa due ore.
Condire a piacimento e infornare a 250°, forno già caldo, per circa 15 minuti, nella parte bassa. Qualche minuto prima della fine della cottura aggiungere la mozzarella e posizionare nella parte alta.
La mia pizza è condita con pomodoro, mozzarella, zucchine grattuggiate, prosciutto cotto a dadini e pangrattato e in questo caso l'ho realizzata più alta!

La focaccia barese

Questo è un mio pezzo forte ormai!!! Chi abita dalle mie parti, Bari, sa bene che la focaccia fatta in città è eccezionale ed è diversa da quella che fanno nel resto della regione, è bassa, croccante e ricca di pomodori. Ho provato e riprovato e alla fine con questa ricetta mi sono avvicinata tantissima alla versione venduta nei nostri panifici.


Ingredienti:
400 gr. Farina

100 gr. semola rimacinata
1 cucchiaino di zucchero
1 patata media bollita
1 cubetto di lievito fresco
6-7 cucchiai di olio
200 ml acqua circa
2 cucchiaini di sale
Pomodori rossi ramati
Qualche oliva



Procedimento:
Su una spianatoia mettere la farina a fontana, aggiungere lo zucchero e il lievito sbriciolato, la patata schiacciata e l'olio, iniziare ad impastare, aggiungere un po' d'acqua, il sale e il resto dell'acqua. Impastare bene, oliare bene una o due teglie, a seconda della grandezza e mettere l'impasto a lievitare in un posto caldo. Dopo circa mezz'ora allargare l'impasto con i polpastrelli fino ad arrivare ai bordi. Dopo più di un'ora di levitazione risistemare l'impasto, (se si diminuisce la quantità di lievito si può aumentare il tempo di lievitazione e viene molto più leggera e digeribile) mettere sopra i pomodori rossi, precedentemente tagliati in 4 spicchi, affondandolo nel l'impasto, spennellare infine sopra una miscela di acqua e olio, in parti uguali, con una punta di cucchiaino di sale e dell'origano. Sistemare qualche oliva. Infornare a forno molto caldo nella parte bassa e cuocere a 250°, se il vostro forno lo permette anche a 270°, per circa 10 minuti, non staccarsi dal forno e verificare sempre la cottura!!

Strudel salato

Ecco un'idea veloce e pratica, ottima soluzione per una cena dell'ultimo minuto o un ospite inatteso, nel mio frigo un rotolo di sfoglia pronto non può mai mancare.

Ingredienti:
Rotolo di pasta sfoglia già pronta
Prosciutto cotto
Galbanone
olive nere denocciolate








Procedimento:
Srotolare la sfoglia, posizionare il primo strato di prosciutto cotto, sovrapporre le fette di galbanone e, in ultimo le olive nere sminuzzate. Sovrappore i lembi laterali uno sull'altro, come lo strudel, e sigillare i bordi. Spennellare con un po' di latte e cospargere di semi di sesamo e qualche oliva intera per decorazione.

Sfoglia ricca di melanzane

Una ricetta veloce, semplice e molto leggera.

Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia
fettine di melanzane arrostite
fesa di tacchino in fette sottili (tipo prosciutto cotto)
scamorza affumicata (o se preferite, bianca)
pomodoro ramato








Procedimento:
In prima cosa ho arrostito delle fettine di melanzane, ho tagliato a fettine il pomodoro ramato e ho tagliato a quadrotti la scamorza.
Successivamente ho steso la pasta sfoglia, con tutta la sua carta forno, in una teglia, ho messo il primo strato di melanzane, le fettine di pomodoro, la fesa di tacchino, la scamorza affumicata, nuovamente fettine di melanzane, fesa di tacchino e fettine di scamorza affumicata. Ho eliminato la pasta sfoglia in eccesso, ho bordato bene e, con gli avanzi, ho fatto delle foglioline e un fiore centrale, ho spennellato la sfoglia con un po' di latte e olio e spruzzato con i semi di sesamo.

Focaccia bianca con le zucchine

Una focaccia un po' diversa dalla solita, nata per caso per l'assenza di pomodori nel mio frigo, ma dal gusto ottimo e leggero.

Ingredienti:
per una teglia da 32 cm
300 gr. farina 00
100 ml acqua
5 gr. scarsi di lievito di birra fresco
1 patata lessa da 80 gr.
4 cucchiai olio
1 cucchiaino zucchero
2 cucchiaini sale

Per il condimento
1 zucchina tagliata a rondelle sottili
origano
olio e acqua in egual misura
1 pizzico di sale


Procedimento:
Potete impastare come ritenete più comodo, io ho proceduto con il bimby, con il mio solito procedimento.
Ho inserito acqua, lievito e zucchero 37° vel.2 1 minuto, poi ho aggiunto tutto il resto degli ingredienti vel.5 1 minuto e vel.Spiga per 2 minuti.
Oliare una teglia e adagiare l'impasto.
Ho praticamente lasciato lievitare da ieri mattina fino all'ora di pranzo, ecco perchè ho messo coì poco lievito, e mentre il forno raggiungeva la temperatura di 220° ho steso con i polpastrelli l'impasto l'ho spennellato con la miscela di acqua e olio in egual misura a cui ho aggiunto origano e un pizzico di sale, ho posizionato le fettine di zucchina tagliata a rondelle sottili e ho passato un'altra spennellata di miscela di acqua e olio.
Ho infornato nella parte bassa del forno per circa 20 minuti, poi ho aumentato la temperatura a 240°, ho alzato la teglia nella parte alta e lasciato dorare la parte superiore. Logicamente i tempi di cottura possono cambiare in base al forno.

Panbrioche con le trecce

Ero alla ricerca, nella mia mente, di un particolare che rendesse un impasto farcito, non solo buono per il palato ma anche bello da portare in tavola...mi sono ingegnata ed è nato questo panbrioche con le trecce.

Ingredienti:
500 gr. farina manitoba
10 gr. zucchero
40 gr. strutto
35 gr. burro (oppure tutto strutto o tutto burro)
60 gr. latte tiepido
1 cubetto di lievito di birra
170 gr. acqua tiepida
15 gr. sale
1 uovo e un po' di latte per spennellare




Procedimento:
Far sciogliere il lievito nell'acqua tiepida, in una coppa mescolare farina, zucchero, strutto, latte, pian piano aggiungere l'acqua con il lievito sciolto e, in ultimo, il sale.
Togliere dalla coppa l'impasto e lavorare energicamente fino ad ottenere un bel panetto morbido ed uniforme.
Mettere nella precedente coppa, coprire con la pellicola e lasciar lievitare per circa 2 ore in luogo caldo. Trascorso il tempo, stendere l'impasto formando un rettangolo abbastanza alto e lungo, tracciare due linee immaginarie in modo da avere tre spazi sul rettangolo. Nella parte centrale mettere il ripieno, ricoprirlo con il lato destro dell'impasto rimasto vuoto, al lato sinistro, invece, tagliare tante striscioline in numero pari, intrecciare due alla volta e avvolgere l'impasto fino alla parte sottostante, spennellare con il tuorlo sbattuto con un po' di latte e infornare, in forno caldo, a 180° per circa 30 minuti e comunque fino a doratura.
La spiegazione è più difficile scriverla che realizzarla e magari lo rifarò al più presto inserendo un passo passo.
Per il ripieno si può utilizzare tutto ciò che piace di più, io l'ho riempito con olive nere, mozzarella, wurstel , salame di napoli tagliato sottile e a pezzettini e parmigiano.

Trofie gamberi e asparagi con crema di ceci

Questo è il piatto di cui vado orgogliosa, un eccezionale abbinamento di sapori e una fantastica foto, che rende la bontà del piatto, realizzata dal mio maritino.

Ingredienti:
Trofie
asparagi (io ho utilizzato quelli surgelati)
gamberi
purea di ceci
aglio

olio









Procedimento:
Avevo preparato i ceci nel fine settimana, con circa tre cucchiai avanzati ho fatto una purea e ho messo da parte.
Ho tagliato grossolanamente a pezzettini gli asparagi lasciando due o tre punte per la decorazione, in una padella ho leggermente colorito uno spicchio d'aglio e ho cotto gli asparagi, ho aggiunto i gamberi e un cucchiaio di acqua di cottura, aggiustando di sale (ricordando di dover aggiungere la purea di ceci già salata). Ho tolto le punte e qualche gambero per la decorazione del piatto. Appena pronte le trofie le ho versate in padella, ho aggiunto olio crudo e la purea di ceci e ho amalgamato il tutto.
Servito e gustato....gnam gnam

Cotolette di pollo cremose con zucchine

Questa ricetta ha fatto impazzire il palato mio e della mia principessina, entrambe golose di Philadelphia....ingrediente segreto di questa ricetta.

Ingredienti:
3 fettine di petto di pollo
1 bicchiere di latte
1 cucchiaio di olio
1 pizzico sale
Pangrattato
2 zucchine piccole o 1 grande
100 gr. Philadelphia o formaggio cremoso simile


Procedimento:
In una ciotola ho messo a macerare le fettine di petto di pollo con un bicchiere di latte, un cucchiaio di olio e un po' di sale. Mentre le fettine si insaporivano, ho grattuggiato un paio di zucchine e le ho cotte in padella, a fuoco lento con un po' di olio. Trascorsa una ventina di minuti (perchè ero di fretta, ma se avete più tempo lasciate macerare il pollo anche un'ora) ho impanato il pollo con il pangrattato, nella padella delle zucchine ho fatto sciogliere la philadelphia e ho aggiunto le cotolette di pollo e il sughetto di macerazione, cinque minuti di cottura, girando da una parte e l'altra il pollo per farlo insaporire. Servire accompagnato da gustosissime patatine al forno!!

Ghiacciolo di nutella

Qualche giorno fa, su FB ho adocchiato questa slurposissima ricetta e io....detto fatto l'ho provata. Semplicissima e troooooppo buona!!
Per la forma del ghiacciolo io ho utilizzato uno stampo speciale della Tupperware che appartenenva alla mia mamma. Se non lo avete potete realizzarlo ugualmente utilizzando dei bicchierini di plastica da caffè o i bicchieri stretti e lunghi della vodka.

Ingredienti: 
 Per 6 ghiaccioli
200 gr. latte
200 gr. nutella









Procedimento:
Mettere il latte e la nutella nel bicchiere del frullatore ad immersione e far andare il frullatore per circa 1 minuto o, almeno, fino a quando si incorpora bene la nutella al latte.
Sistemare nelle formine dei ghiaccioli e mettere in freezer. Io li ho preparati sabato e li ho gustati domenica. Prossima volta proverò a sostituire il latte con la panna.

Involtini di pollo ripieni

Questo è il mio piatto forte!!! Se voglio essere sicura di fare bella figura a tavola e che tutti gustino il secondo piatto, preparo con tanto amore questi morbidissimi involtini di pollo ripieni.

Ingredienti:
Petto di pollo a fettine sottili
Prosciutto cotto a fette
Mozzarella
Olio
Sale
Pepe
Pangrattato

  



Procedimento:
Ho messo a macerare in olio, limone, sale e pepe le fettine di petto di pollo una decina di minuti. Successivamente le ho impanate con il pangrattato, ho messo una fettina di prosciutto cotto e due pezzettini di mozzarella su ogni fetta, ho arrotolato la fetta e sigillata con gli stuzzicadenti (che ho tolto prima di servire ).
Ho fatto cuocere queste braciolettine in forno a 190° per 10 minuti circa.
Rimangono morbidissime e saporite!!

Trofie profumate al curry con melanzane e zampina

Premetto che uno degli ingredienti di questo profumatissimo piatto, la zampina, è un prodotto tipico della mia terra...la Puglia.
La zampina è una specialità di salsiccia fresca, insaporita con pomodoro e vari aromi, arrotolata su se stessa come una girandola e bloccata con gli spiedini. Se non fosse possibile utilizzarla consiglio di sostituirla con semplice salsiccia fresca di carne macinata....verrà ugualmente mooooolto buona.
Veniamo alla ricetta


Ingredienti per 4 persone:
350 gr. trofie fresche
1 melanzana
2 zampine di media grandezza
20 pomodorini
curry
grana padano



Procedimento:
In un tegame far imbiondire uno spicchio d'aglio con un filo di olio e aggiungere le melanzane tagliate a cubetti, aggiungere un paio di cucchiai di acqua di cottura, dopo una decina di minuti circa aggiustare di sale e aggiungere la zampina tagliata a pezzettini, abbassare la fiamma, coprire con un coperchio e lasciar cuocere.
Scolare le trofie e aggiungerle in padella, aggiungere il curry e un altro paio di cucchiai rasi di olio, i pomodorini tagliati a cubetti, amalgare gli ingredienti e servire aggiungendo una spruzzata di formaggio grana padana.
Volete preparare la Carbonara più gustosa e vincere il campionato mondiale??

Provateci il 12 maggio al ristorante Eataly di Roma.

Clicca qui per ulteriori informazioni.
Avete voglia di perdervi nel mondo culinario, girare tra prodotti dolciari, paste, vini, idee per il cake design o suggerimenti sull'alimentazione?
Non perdetevi il TUTTOFOOD alla Fiera di Milano!!
Sarà sicuramente molto interessante


Fresca golosità di cioccolato ripieno

Ed ecco qui un'altra golosità realizzata con il cioccolato delle uova pasquali, così come ho fatto per i bonbon cioccoamarena, ispirata dalle fantastiche ricette cioccolatose della mia amica P@tty66 del forum Chechef.

Ingredienti:
3 uova grandi di cioccolato
85 gr. latte condensanto
1 tazzina di caffè espresso
150 gr. panna da montare
50 gr. farina di cocco
palline di cereali al cioccolato




Procedimento:
Ho sciolto a bagnomaria il cioccolato di circa tre uova grandi...a dire il vero sono andata un po' ad occhio ...ho rivestito gli stampini da budino in silicone con il primo strato di cioccolato, ho fatto raffreddare e appena si è indurito un po' ho passato il secondo strato.
Mentre raffreddava il secondo strato ho preparato i due ripieni.
- 1° ripieno
Ho unito una tazzina di caffè espresso con 35 gr. latte condensato, ho montato 100 gr. panna montata e ho unito piano piano, dal basso verso l'alto il composto di latte e caffè, per non farlo smontare, ho riempito tre pirottini.
- 2° ripieno
Ho unito 50 gr. latte condensato, 50 gr. farina di cocco, 50 gr. panna liquida per dolci (volendo si può anche montare) ho mescolato, ho unito palline di cereali al cioccolato e ho riempito gli altri tre pirottini.
Ho fatto raffreddare, ho ricoperto con ulteriore cioccolato fuso.

Togliere dal frigo qualche minuto prima di servire. Moooolto cioccolatoso.

Bonbon cioccoamarena

Dopo Pasqua mi sono ritrovata in dispensa ben 7 uova di cioccolato....dovevo assolutamente riciclare il cioccolato prima che finisse tutto nei pancini dei miei golosoni di casa. Così ho preparato questo velocissimo e sfiziosissimo cioccolatino...da mangiare in un sol boccone e assaporare l'ottimo abbinamento di sapori.

Ingredienti:
Cioccolato del gusto che più vi piace
(io ho unito il fondente e quello al latte)
Amarene intere (per me rigorosamente Fabbri)
Cereali







Procedimento:
Ho sciolto a bagnomaria il cioccolato, ho versato a un paio di cucchiaini in ogni pirottino, ho aggiunto al centro un'amarena e ho sparso intorno all'amarena dei cereali sbriciolati.

Goduriosamente cioccolatoso.

Mini Bignè salati

Ecco cosa ho realizzato con la mia Moussarella, dei mini bignè salati da offrire come antipasto per un pranzo con amici. Volendo avrei potuto utilizzare dei voul-au-vent, al posto dei bignè, o dei fragranti crostini.

Ingredienti:
Bignè salati
Moussarella
(mousse di mozzarella, cotto e zucchine)
Glassa di aceto balsamico








Procedimento:
Per la mousse ho cotto in padella una zucchina con un filo di olio e un po' di sale.
Una volta raffreddata ho messo, nel bicchiere del mixer ad immersione, una treccia di mozzarella tagliata a pezzetti, un paio di fettine di prosciutto cotto e la zucchina, precedentemente cotta, ho fatto partire il mixer
Ho tagliato a metà dei mini bignè, li ho riempiti con la mousse di mozzarella, cotto e zucchine e li ho guarniti con glassa di aceto balsamico.

Moussarella


Una mousse....ma con la mozzarella!  Si avete capito bene.
Volevo riempire dei bignè per un aperitivo e sapendo che al mio maritino non piace nessuno di quegli adorabili formaggi cremosi, mi son detta 'Perchè non provare a tritare la mozzarella?'....e così ho fatto.

Ingredienti:
Zucchina
Olio
Sale
Mozzarella
Prosciutto cotto a fette








Procedimento:
Ho cotto in padella una zucchina con un filo di olio e un po' di sale.
Una volta raffreddata ho messo, nel bicchiere del mixer ad immersione, una treccia di mozzarella tagliata a pezzetti, un paio di fettine di prosciutto cotto e la zucchina, precedentemente cotta, ho fatto partire il mixer ed è venuta fuori questa cremina gustosissima adatta per farcire bignè, voul-au-vent, crostini.....proprio come una mousse 

Bocconcini di polenta

Questa è una ricettina sfiziosa e veloce da preparare, ottima come antipasto per un pranzo o adattissima per una cena tutta finger food.


Ingredienti:
Polenta rassodata
Zucchina
Speck
Pomodorini sott'olio








Procedimento:
Ho preparato una buona polenta con il preparato precotto a cui ho aggiunto sale, burro e parmigiano; l'ho sistemata in un contenitore di plastica rettangolare e basso, ho livellato per bene e l'ho lasciata rassodare.
Una volta rassodata ho tagliato delle fette alte 1,5 cm e le ho tagliate con un coppapasta tondo.
Ho sistemato la polenta su una teglia da forno, rivestita di carta forno, e le ho passate in forno, con funzione grill, fino a doratura, avendo cura di grigliarla da entrambi i lati.
Nel frattempo ho tagliato una zucchina a fettine tonde, le ho fritte e le ho lasciate asciugare su carta assorbente.
Una volta pronta ho sistemato la polenta su un vassoio, su ogni formina ho sistemato, in ordine, una fettina di speck arrotolato, un paio di fettine di zucchina e un pomodorino sott'olio.
Una vera delizia!!!!

Suggerimento:
I ritagli di polenta avanzati possono essere comunque utilizzati come stuzzichini, tagliandoli in quadratini e ripassandoli in forno fino a doratura.

Strudel cioccolatoso

Buongiorno!!!
Oggi condivido con voi questa dolce ricetta semplice semplice, veloce e mooooolto appagante per il palato


Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia
2 mele rosse
50 gr. zucchero di canna
1 manciata abbondante di pinoli
1/2 cucchiaino di cannella in polvere
gocce di cioccolato a piacere
3 cucchiai di pan grattato
30 gr. burro
succo di limone

 
Procedimento:
In una padella sciogliere il burro e far dorare il pangrattato, spegnere e lasciar raffreddare.
In una coppa tagliare a pezzettini le mele, aggiungendo man mano il succo di limone per non farle annerire.
Appena tagliate tutte le mele aggiungere lo zucchero, la cannella, i pinoli e le gocce di cioccolato, mescolare per bene per far amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Srotolare la pasta sfoglia sulla carta forno e spargere il pangrattato uniformemente su tutta la superfice, poi sovrapporre le mele, facendo in modo che non ci siano spazi vuoti e arrotolare la pasta sfoglia.
Spennellare con un po' di latte, una spolverata di zucchero di canna, effettuare dei piccoli taglietti trasversali e infornare a 180° per circa 30-40 minuti, verificare la doratura.
Una volta raffreddato l'ho tagliato a fette e servito con ganache di cioccolato e panna montata, il tutto con una grattugiatina di cioccolato fondente e qualche fragola affogata nel cioccolato