Ingredienti:
Pomodori tondi grossi e rossi
Pasta lunga formato "regina"
(sono più grossi dei bucatini
e più piccoli degli ziti)
oppure pennette
Pangrattato
Parmigiano
Basilico
Origano
Olio
Sale
Aglio (io non lo metto)
Procedimento:
Premetto innanzitutto che la proporzione è di 1 Kg di pomodori circa su 500-600 gr. di pasta.
In una coppa tagliare a pezzetti non troppo piccoli i pomodori e condirli con abbondante olio, sale, origano, basilico spezzettato. Tagliare in 3 parti la pasta.
Scolare la pasta a mezza cottura, di solito bastano 4 minuti di cottura per il formato "regina", unire parte dei pomodori, una manciata abbondante di pangrattato e una manciata di formaggio. In una teglia versare dell'olio, aggiungere metà quantità della pasta, spolverizzare di pangrattato e formaggio, aggiungere altri cucchiai di pomodori, poi versare l'altra pasta avanzata e terminare coprendo con i pomodori avanzati e pangrattato e formaggio, aggiungere altro olio, coprire con carta stagnola e infornare in forno caldo a 180° per circa 60 minuti.
Una decina di minuti prima di sfornare, togliere la stagnola, girare un po' la pasta e lasciar fare un po' di crosta in superficie.
Vi garantisco che è più difficile spiegare il procedimento che realizzarlo, il risultato è un piatto profumatissimo e straordinariamente buono e fresco!!
Buon appetito!!
Complimentiii, blog bellissimo e ricette buonissime! Mi sono aggiunta con piacere tra i tuoi sostenitori, se ti và passa da me! Ciaoooo
RispondiEliminaGrazie mille e benvenuta nel mio piccolo mondo!!!
EliminaVengo volentieri a trovarti....ciaooo