Crostata brisée salata


Ingredienti
1 rotolo di pasta briseé
zucchine

prosciutto cotto
mozzarella
parmigiano
grano





Procedimento
Avevo del grano cotto e ho pensato di inserirlo in una pizza, così ho unito il grano, la mozzarella tagliata a pezzettini, la zucchina grattuggiata, tanto parmigiano, del prosciutto cotto a fette a straccetti, ho mescolato e aggiustato di sale.
In un tegame ho srotolato la pasta brisée, ho riempito con il condimento e con i ritagli di pasta ho decorato come una crostata.
Infornata a 210° per circa 30-40 minuti o secondo propria cottura del forno.
Lasciare raffreddare prima di assaggiarla in modo che la briseé abbia modo di rassodarsi!

Sformato di cavolfiore e patate




Ingredienti per 4 sformatini

cavolfiore verde lessato
2 patate piccole bollite

grana
mozzarella
1 uovo
sale e pepe a piacimento.





Procedimento
Ho schiacciato con lo schiacciapatate sia il cavolo che le patate formando quasi una purea, ho sbattuto 1 uovo intero, con sale e una mangiata abbondante di grana, e l'ho unito alla purea insieme alla mozzarella fatta a dadini. Ho imburrato e cosparso di pangrattato i pirottini in alluminio e ho versato il composto, ricoperto di pangrattato e qualche ciuffetto di burro. Ho infornato a 180° per circa 30 minuti.

Zucchine alla pizzaiola

Questa è una ricetta che fa sempre la mia mamma, veloce e buonissima.


Ingredienti
zucchine tagliate a fettine molto sottili

pomodorini ciliegina
parmigiano
pangrattato
capperi
origano
olio, sale, pepe



Procedimento
Ungere una terrina o un tegame e spargere del pangrattato, alternare le zucchine a fettine, i pomodori, una mangiata di capperi, origano, sale, un filo di olio, parmigiano e pangrattato, così fino ad esaurire le zucchine. Abbondare con un pochino di olio in più sulla superficie e coprire con carta d'alluminio. Infornare 180°, passati circa 30 minuti togliere la carta d'alluminio e far asciugare per circa 7-10 minuti, in modo da far formare anche una bella crosticina.

Risotto piselli, funghi e zafferano

Avevo voglia di mangiare un bel risotto, ma non sapevo cosa fare. Ho aperto il freezer e ho trovato una busta di piselli surgelati e una di funghi che ho di scorta, per casi di emergenza, e così ho trovato l'idea. Non inserisco le quantità perchè ho fatto molto ad occhio e a mio piacimento.


Ingredienti
Riso per risotti
Piselli
Funghi champignon
Zafferano
Cipolla, olio
Dado vegetale
vino bianco
acqua


Procedimento
Solitamente preparo il risotto nella pentola a pressione, ho colorito leggermente la cipolla con un filo di olio, ho versato i piselli e i funghi, ho lasciato cuocere per circa 3-4 minuti, ho versato il riso e ho lasciato leggermente tostare, ho sfumato con un po' di vino bianco, ho aggiunto l'acqua (solitamente utilizzo un bicchiere di acqua per circa 70 grammi di riso, in questo caso quasi tre bicchieri perchè i funghi e i piselli erano surgelati e avrebbero rilasciato già il loro liquido), ho chiuso la pentola e, dal momento del fischio 10 minuti di cottura a fuoco basso.
Mi è piaciuto un sacco.

Cavatelli mare e terra

Ingredienti
Cavatelli
Vongole

Funghi a piacere (io ho usato gli champignon)
Speck
Aglio, sale, olio, pepe bianco
Prezzemolo
Pepe rosa (facoltativo, non piace a tutti, a me si )




Procedimento
In un tegame far rosolare lo spicchio d'aglio nell'olio, aggiungere le vongole coprendo il tegame con un coperchio, in modo che il guscio si apra, aggiungere i funghi, salare (non molto perchè bisogna aggiungere lo speck) e lasciar cucinare per circa 10 minuti. Scolare i cavatelli nel tegame, aggiungere lo speck sminuzzato e mantecare. Servire nel piatto con una spruzzata di prezzemolo, pepe bianco e, a piacimento, grani di pepe rosa.

La mia pizza veloce e soffice



Ingredienti:
300 gr. farina
3 cucchiai olio
1 cucchiaino scarso di zucchero
1 cucchiaio abbondante di sale
240 gr. acqua
13 gr. lievito di birra







Procedimento:
In una coppa inserire circa 300 gr. farina, 3 cucchiai olio, un cucchiaio scarso di zucchero, 1 cucchiaio abbondante di sale e per utimo circa 240 gr. acqua tiepida in cui aver sciolto mezzo cubetto di lievito di birra, mescolare bene gli ingredienti e lavorare l'impasto con la mano nella coppa fino a quando inizia a fare qualche bolla. L'impasto rimarrà molto appiccicoso e lento. Co
prire con la pellicola trasparente e lasciar lievitare in un posto caldo per un'ora. Trascorso questo tempo, oliare leggermente una teglia, mettere l'impasto e con le mani oliate stenderlo fino ai bordi, condire con la salsa, un filo di olio, una spruzzata di parmigiano, un po' di sale (in questo caso io ho aggiunto funghi freschi e wurstel) e infornare, in forno caldo, a circa 260° al livello più basso del forno per circa 10 minuti. Quando sotto la pizza è cotta, uscirla dal forno, condirla con la mozzarella, infornare nuovamente nella parte superiore fino a quando si è completamente sciolta la mozzarella.
 


Spaghetti cozze e pesto

Ieri ho voluto rischiare e ho trovato un abbinamento particolare e molto apprezzato fortunatamente.
 
Ingredienti:
Per 2-3 persone
200-230 gr. spaghetti

500 gr. cozze
olio
10 pomodorini ciliegina
1 spicchio di aglio
peperoncino a piacimento
3-4 cucchiai di pesto





Procedimento:
Ho aperto in padella le cozze dopo aver fatto rosolare uno spicchio d'aglio e peperoncino nell'olio, ho terminato la cottura degli spaghetti nel sughetto delle cozze, facendo assorbire un po' di sughetto, ho versato un paio di cucchiai di pesto e i pomodorini tagliati a cubetti, ho mantecato tutto e ho impiattato.
Velocissimo e buonissimo.


Farfalle al pesto di melanzane

Un piatto semplice, veloce e mooolto buono!
Di seguito vi elenco gli ingredienti ma non vi metto le dosi, perchè si può aumentare o diminuire a piacimento!!




Ingredienti:
Fette di melanzane arrostite in forno
Tante belle foglie di basilico fresco
Pinoli
Parmigiano
Sale
Olio di oliva in quantità





Procedimento
Tritare tutti gli ingredienti con il frullatore ad immersione e condire la pasta!!!
Aggiungere qualche pinolo intero e un filo di olio!!

Torrette di melanzane


Un'idea semplice, veloce e poco calorica!!

Ingredienti 
Melanzane
mozzarella
pomodorini ciliegina
basilico
origano
parmigiano
pangrattato
sale
olio


Procedimento
Per prima cosa affettate le melanzane e arrostitele in forno.
Su una teglia rivestita di carta forno alternare gli strati di fette di melanzane, pezzettini di mozzarella e pezzettini di pomodorini, condire ogni strato con sale, formaggio, pangrattato, origano e fogliolina di basilico. Una volta terminata la torretta condire con un filo di olio, una spruzzata di parmigiano e pangrattato e infornare un dieci minuti circa (il tempo che si sciolga la mozzarella) a 180° (forno già caldo).

Spezzatino di cernia con i peperoni

Abitualmente preparo il filetto di cernia impanato e cotto in padella, oggi ho voluto sperimentare un nuovo modo di cucinarlo.

Ingredienti:
Filetto di cernia
Olio
Sale
Pepe
Salvia
Erba cipollina
Origano
Peperoni
Capperi


Procedimento:
Ho tagliato in grossi pezzi il filetto di cernia, l'ho fatto macerare in una ciotola con olio, sale, pepe, salvia, erba cipollina ed origano. Nel frattempo ho arrostito nel forno, con il grill, un paio di peperoni. Trascorsi circa 40 minuti, ho impanato i pezzi di cernia e li ho messi in un tegame con i peperoni, precedentemente spellati e tagliati a pezzettini, ho aggiunto capperi e olio e ho infornato per circa 15 minuti a 180°.
Morbidissimo e molto saporito!

Fior di seppia con cuor di pomodorino e foglie di salmone

Con questo piatto ho partecipato al 6° contest del forum Chechef dedicato al VisualFood.



Ingredienti:
Seppioline
Farina
Pomodorini
Salmone
Olio per friggere








Procedimento:
Inserire le seppie in una busta per il congelamento, aggiungere la farina, sigillare la busta e sbattere energicamente, friggerle in olio bollente. Verificate la temperatura d'olio con uno stecchino di legno, se fanno le bollicine, l'olio è pronto. Una volta fritte, inserite all'interno un pomodorino tagliato a metà, create il fiore nel piatto e aggiungete qualche fettina di salmone.

Farfalle al profumo di mare



Ingredienti per 3 persone
180 gr. farfalle
1 scatoletta di tonno da 80 gr.
4 bastoncini di surimi
70 gr. mais dolce
100 gr. salmone affumicato
olio
sale
pepe
succo di limone




Procedimento
Mentre cuocevano le farfalle, in una coppa capiente ho amalgamato tutti gli ingredienti.
Ho colato la pasta e l'ho versata nella coppa con gli altri ingredienti, ho aggiunto dell'olio, ho salato e pepato e aggiunto il succo di mezzo limone e una spruzzata di erba cipollina (non avevo il prezzemolo).
Buonissima da mangiare anche fredda!

Ricetta originale di Marcy71 del forum Chechef con le mie personali modifiche.

Fettuccine al curry con funghi freschi e pomodorini


Questa è una delle mie prime ricette nate per caso in cucina, in uno di quei giorni in cui guardi il frigo, guardi la dispensa....ed escono delle vere bontà!!!
 
 
Ingredienti:
Funghi cardoncelli
Aglio
Olio
Dado ai funghi
1 cucchiaino Curry
Pomodorini
Prezzemolo






Procedimento:

Ho lavato, pulito e tagliato i funghi cardoncelli freschi a pezzetti, gli ho fatti cucinare in padella con aglio e un filo di olio, ho aggiunto un po' di acqua e mezzo dado ai funghi, ho lasciato cuocere...che profumino !!
Ho scolato le fettuccine e le ho passate in padella con i funghi, ho aggiunto un mezzo cucchiaino di curry e ho amalgamato bene tutti gli ingredienti, aggiustando di sale.
Ho impiattato e aggiunto una dadolata di pomodorini freschi e un po' di prezzemolo.

Cavatelli con le cozze su letto di purea di fave

Tutto il profumo e gli odori della mia amata Puglia in questo piatto!!!
Non si può resistere....




Ingredienti
200 gr. cavatelli freschi pugliesi
1 kg. cozze

12 pomodorini ciliegina
sale
olio
prezzemolo
pepe bianco




Procedimento
Ho lavato e pulito 1 kg di cozze lasciandone qualcuna con il guscio per decorazione.
Mentre bolliva l'acqua ho dorato uno spicchio d'aglio in padella con un paio di cucchiai di olio, ho versato le cozze con il guscio e successivamente ho aggiunto una dozzina di pomodorini ciliegina tagliati a pezzetti, ho abbassato la fiamma e pochi secondi prima di scolare i cavatelli ho aggiunto, nel sughetto, tutto il resto delle cozze pulite, ho aggiunto i cavatelli nel  tegame, un cucchiaio di acqua di cottura e un altro cucchiaio di olio. Ho amalgamato bene tutti gli ingredienti e ho impiattato adagiando sul piatto, prima dei cavatelli, un paio di cucchiai di purea di fave bianche secche. Servire aggiungendo pepe bianco e prezzemolo.


La paella dei ricordi....ai frutti di mare


Ingredienti:

gamberoni
cozze

totani
riso (io ho usato Riso Roma parboiled Coop)
peperoni
misto di spezie (ho utilizzato il misto per paella di cannamela)
zafferano
aglio, olio e sale
Fumetto di pesce realizzato con acqua e teste di gamberoni




Procedimento:
Lavare per bene le cozze e aprirle sul fuoco, pulirle dai gusci lasciandone qualcuna per la decorazione, e mettere da parte.
In un grande tegame tondo far dorare gli spicchi d'aglio in abbondante olio, versare i gamberoni e lasciarli cuocere. Toglierli e metterli da parte mantenendoli caldi, versare nello stesso tegame i totani, farli cuocere e aggiungere i peperoni tagliati a dadini. versare il riso e farlo tostare. aggiungere il fumetto di pesce (la quantità deve essere il doppio della quantità di riso) e a questo punto far bollire e poi abbassare la fiamma e non toccare più fino a quando il riso è cotto. I tempi di cottura sono circa 14 minuti dal bollore. Qualche minuto prima del termine aggiungere le cozze.
Terminata la cottura, aggiungere lo zafferano e il misto di spezie fino ad ottenere il gusto e il colore preferito.
Posizionare i gamberoni e le cozze sul riso e servire con un bel bicchiere di sangria!!!

Linguine di una fresca notte d'estate



Ingredienti:
zucchina
limone
surimi
olio
sale
pepe bianco




Procedimento:
Mettere a bollire l'acqua, nel frattempo grattugiare una zucchina in un tegame largo con tre cucchiai di olio, lasciar cuocere per qualche minuto, salare, poi aggiungere la scorza grattugiata di un limone e il succo dello stesso limone, abbassare la fiamma al minimo, aggiungere 3-4 bastoncini di surimi di granchio, cuocere qualche minuto e poi versare le linguine e mantecare aggiungendo un altro po' di olio a piacimento. Servire con un po' di pepe bianco.
Un piatto veramente fresco!!